Non c’è nulla che abbia più fascino di un libro nuovo e se a questo aggiungiamo il mistero che nasconde l’esoterismo ecco servita la formula perfetta. Per questo motivo ho scelto di condividere un elenco di librerie esoteriche a Milano.
Sono sempre stato ammaliato da incensi, cristalli, tarocchi e talismani. Pensate che siano luoghi per i soli appassionati del settore? Niente di più sbagliato, sono il luogo ideale per trovare regali unici e particolari o magari lasciarsi trasportare dal fato e indagare la propria spiritualità in modi nuovi.
La Libreria Esoterica Ecumenica, Via Galleria Unione 1
Quella in Galleria Unione è la prima libreria esoterica che abbia mai visto in vita mia: sarà stata la soggezione, il fascino per il mistero o semplicemente la curiosità della prima volta, ma devo ammettere che avvertii una scossa lungo la schiena.
Tra le librerie esoteriche milanesi è quella più in centro, si trova infatti a due passi dal Duomo, in zona Missori, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Oltre ai vari scaffali pieni di libri, situatati su due piani (il secondo piano è in realtà un soppalco abbastanza stretto), potrete trovare anche cristalli, tarocchi e oggettistica varia.
Di tanto in tanto organizzano anche piccoli seminari e workshop che potete seguire attraverso la loro pagina facebook.

Il Crogiuolo, Via Bracco 3
Il nome mi porta alla mente le ambientazioni magiche che per anni abbiamo visto in Harry Potter, probabilmente dovuto all’assonanza con “il Paiolo magico”.
Questo negozio ha una vastissima raccolta di oggettistica per ogni tipologia di tradizione e culto. Siete a caccia di pietre, talismani o anelli con sigilli? Vi state chiedendo dove poter trovare un’autentica rosa di Jericho? Volete semplicemente confrontarvi con la vostra metà più irrazionale e aprirvi alla possibilità di altri mondi? Potreste fare un salto in zona Maciachini e vedere se Il Crogiuolo fa al caso vostro.

Il Papiro, Viale Col di Lana 12
L’ultimo della lista è in Porta Ticinese: devo essere molto sincero, sfortunatamente non ho mai avuto occasione di entrarci, l’ho sempre e solo intravisto da fuori durante le mie lunghissime passeggiate (della mia passione per le passeggiate in città ne parleremo un’altra volta).
Ho deciso di inserire anche questa libreria esoterica in elenco in quanto i negozi di nicchia non sempre sono facili da trovare, sia fisicamente che online, e dare visibilità -per quanto poca- a questo spazio mi sembrava quasi un atto dovuto.
Potete controllare la loro pagina facebook cliccando qui.

A questo proposito mi sento di chiedervi se conoscete altre librerie esoteriche a Milano. Piccole o grandi, vecchie e nuove, in centro o in periferia, così da visitarle ed aggiungerle a questo elenco!